La sala Calvitti della questura dell’Aquila ha accolto questa mattina il quinto degli otto incontri del progetto MasterClass 2025, iniziativa formativa promossa dalle associazioni culturali Residenti nei Centri Storici “3:33” e Centro Studi La Meta, con il patrocinio del Comune dell’Aquila e dell’Ufficio
Scolastico Regionale per l’Abruzzo.
L’evento, dedicato al tema “Sostanze stupefacenti e psicotrope di nuova generazione: Informazione, Prevenzione e Metodi di Riconoscimento”, ha riunito esperti e istituzioni per un confronto sui rischi legati all’abuso di alcol e droghe sintetiche.
Mosè Lamolinara, presidente Asd della Jujitsu Academy, ha descritto le nuove sostanze psicotrope in voga negli ambienti giovanili, come discoteche e locali notturni, evidenziando i danni fisici e le conseguenze legali dell’uso anche sporadico di droghe.
A seguire, l’ispettore Claudio Calisti, responsabile della Sezione Antidroga della Squadra Mobile della Polizia di Stato di L’Aquila, e l’assistente capo Andrea Valentini hanno presentato le strategie operative per contrastare il traffico illecito, invitando i giovani a collaborare attivamente con le forze dell’ordine.
All’incontro, inoltre, sono intervenuti anche Pieremedio Bianchi, co-organizzatore dell’evento e Commissario Capo dell’Anticrimine in quiescenza e l’assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo.
L’incontro ha privilegiato un approccio interattivo, con domande dal pubblico e testimonianze dirette.
«Questo momento formativo, ormai alla sua terza edizione, è tra i più attesi, partecipati e collaudati del nostro percorso», ha dichiarato il Mirko Rocci, presidente dell’Associazione 3:33.
«Il dialogo diretto tra esperti, forze dell’ordine e ragazzi è fondamentale per accendere riflessioni profonde e stimolare un approccio nuovo a problematiche complesse, come quelle relative alla droga».
Claudia Pagliariccio, co-organizzatrice del programma formativo, ha aggiunto: «La collaborazione tra istituzioni e realtà culturali è la chiave per offrire ai giovani strumenti concreti, promuovendo una cittadinanza consapevole e responsabile».
Un riconoscimento speciale è stato espresso dalle associazioni organizzatrici alla Questura dell’Aquila, rappresentata dal questore Enrico De Simone e dalla V. questore vicario Maria Tomaciello, per la disponibilità dimostrata nell’aprire gli spazi istituzionali agli studenti, facilitando un dialogo costruttivo tra giovani e autorità.
Il prossimo appuntamento di MasterClass 2025, è previsto per giovedì 20 febbraio alle ore 15:00 presso il Gran Sasso Science Institute e vedrà la partecipazione straordinaria della rettrice, Prof.ssa Paola Inverardi.
https://www.radiolaquila1.it/2025/02/15/alla-questura-dellaquila-progetto-masterclass-2025/
L’Aquila: incontro informativo sulle sostanze stupefacenti in questura
https://www.ilcapoluogo.it/2025/02/15/droghe-di-nuova-generazione-incontro-in-questura/

